torta di crepes
Torta di crepes, la ricetta più semplice in assoluto per un dolce fantastico sotto qualunque aspetto, la merenda preferita dai grandi e dai piccini, l’ideale a qualsiasi ora del giorno in realtà. Da offrire agli ospiti in assenza di dolci, per la domenica come fine pasto, per la colazione con abbondante nutella. Ecco come trasformare delle semplici crepes in un piatto maestoso ed invitante composto da tanti strati intervallati da crema chantilly e ganache al cioccolato fondente aromatizzata con cannella e arancia. La ricetta è semplicissima e creare la torta di crepes è altrettanto facile e rapido, perfetta per coloro che non amano cucinare ma che non possono assolutamente farne a meno. 

Ingredienti per le crepes
  • Uova 3
  • Farina 00 250 g
  • Latte intero 500 g
PER LA FARCIA
  • Panna fresca liquida 500 g
  • Zucchero a velo 100 g
  • Baccello di vaniglia ½
PER LA COPERTURA
  • Cioccolato fondente al 55% 200 g
  • Glucosio 20 g
  • Panna fresca liquida 250 g
  • Scorza d’arancia 1
  • Cannella in polvere ½ cucchiaino
PER UNGERE LA PADELLA
  • Burro q.b.
Preparazione
Per preparare la torta di crepes bisogna innanzitutto partire dalle crepes dolci e salate. Rompere le uova dentro una ciotola dai bordini alti, mescolare ed unire il latte, amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Setacciare la farina e girare con le fruste evitando la formazione di grumi. Mescolare energicamente facendo assorbire bene la farine, fino a quando il composto non sarà totalmente liscio ed omogeneo privo di grumi. 

Coprire la ciotola con la pellicola e lasciare riposare una mezz’ora in frigo. Una volta trascorso quel tempo mescolare bene l’imoasto e iniziare a scalare la crepiera ungendola con una noce di burro. 

Una volta raggiunta la giusta temperatura versare un mestolo di impasto e fare cuocere girando da entrambi i lati per una cottura uniforme. 

Quando le crepes saranno pronte bisognerà farle raffreddare e intanto preparare la farcia, quindi dentro una ciotolina versare panna e zucchero a velo e poi i semi di mezzo baccello di vaniglia. Montare tutto, prendere una crepes e mettere sopra la crema chantilly appena preparata, mettere sopra un’altra crepes e versare la crema. Continuare così fino a terminare tutte le crepes cotte. 

Pressare e coprire con la pellicola facendo riposare la torta in frigo per 30 minuti. Preparare la ganache, quindi tritare il cioccolato fondente, metterlo dentro una ciotola, poi dentro un pentolino versare panna, glucosio, cannella e scorza di arancia. Portare a bollore a fuoco basso, versare subito la panna all’interno del cioccolato e mescolare fino ad ottenere una crema al cioccolato liscia. 

Riprendere la torta e versare metà ganache sopra, spargere bene sulla superficie e sui bordi, rimettere in frigo per una decina di minuti e poi versare sopra l’ultima parte di ganache rimasta fino a coprire i laterali. Mettere in frigo per altri 10 minuti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here