Torta allo yogurt
Torta allo yogurt, un dolce gustoso e saporito, l’ideale sia per i bambini che per i grandi. La realizzazione è abbastanza semplice, non necessita di chissà quanto tempo, è facilissima quindi una ricetta perfetta anche per coloro che non amano cucinare. Un consiglio? E’ una torta davvero buona, una grande e continua tentazione, ma bisogna fare parecchia attenzione a non esagerare quando è calda. Assaggiarla da calda va bene, così come mangiarla in piccolissime quantità, purchè non sia in eccesso. Gli yogurt danno la sensazione si tratti di una torta leggera ma leggera non è, e inoltre da calda lascia una cattiva sensazione per lungo tempo. Il consiglio è di mangiarla da fredda anche per sentire il suo vero e proprio gusto e rimanere soddisfatti al 100%. 

Ingredienti
  • Farina 00 3 vasetti 
  • Zucchero 2 vasetti 
  • Yogurt 1 vasetto 
  • Uova 3
  • Olio di semi 
  • Lievito per dolci
Preparazione

Torta allo yogurt, per preparare questo delizioso dolce trasferire dentro una ciotola capiente un bel vasetto di yogurt. Non buttare il vasetto vuoto che servirà da dosatore per gli altri ingredienti.

Aggiungere allo yogurt due vasetti di zucchero semolato, un vasetto di olio di semi, le uova. Sbattere con la frusta elettrica. Incorporare anche la farina, piano piano un vasetto per volta. Fare attenzione che sia ben setacciata, poi aggiungere per ultima cosa il lievito passato al setaccio. 

Amalgamare bene gli ingredienti e versare dentro uno stampo da 24 cm di diametro imburrato ed infarinato. Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180°C finché non assume un colore bruno, la cottura dovrà durare circa 35 minuti.

Cospargere il dolce con lo zucchero a velo, oppure per i più golosi va bene anche una confezione di gocce di cioccolato o di uva passa o ancora della crema o della marmellata ovviamente dopo la cottura.
 
La torta verrà fuori super soffice, una delizia vera e propria da proporre agli ospiti in visita o alla fine di un pranzo o di una cena. 

Consigli 

Utilizzando il tipo di stampo indicato nella ricetta, la torta verrà fuori bassa, se qualcuno volesse una torta un pò più alta basterà utilizzare uno stampo un pochino più piccolo per esempio quello da 22 cm.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here