Pere al vino rosso
Pere al vino rosso, un dolce molto particolare non da molti conosciuto. Si tratta di un dolce che si può servire alla fine di qualsiasi pasto soprattutto nel periodo invernale, ecco perchè si tratta proprio delle pere. E’ un dessert al cucchiaio che dà un mix di sapori, dolce e delicato ma allo stesso tempo intenso, difficile da dimenticare. Per preparare questo dolce ci vogliono davvero pochissimi minuti, la preparazione non richiede chissà quale esperienza in cucina, bassa difficoltà, pochissimi ingredienti che si trovano spesso in casa, per fare un’ottima figura con i propri ospiti, anche con coloro che non amano la frutta ma adorano il vino. Sono perfette anche per i bambini, ovviamente nelle giuste quantità anche perchè si tratta comunque di parecchio zucchero. 

Ingredienti
  • Pere coscia 4
  • Vino rosso 300 ml
  • Acqua 200 ml
  • Zucchero 200 g
  • Chiodi di garofano 3
  • Anice stellato 2
  • Cannella in stecche 1
  • Cardamomo 2 bacche

Preparazione

Per preparare le pere al vino rosso iniziare dal vino, prendere il vino interessato, unirlo allo zucchero e all’acqua dentro una casseruola e portare a bollore mantenendo la fiamma bassa. 

Poi passare alla preparazione delle pere che devono essere private della buccia, ma non del picciolo che deve rimanere messo da parte. Unire quindi al vino, allo zucchero e all’acqua la cannella, l’anice stellato, il cardamomo ed i chiodi di garofano, dopo un paio di minuti aggiungere le pere ed abbassare subito il fuoco al minimo qualora non lo fosse già.

Fare cuocere il tutto per 15 minuti girando le pere almeno una volta perchè devono assorbire bene il composto di vino etc. 

Prelevarle utilizzando una schiumarola o semplicemente un cucchiaio, metterle su un piatto ed attendere che raffreddino, filtrare il liquido che fuoriesce utilizzando un colino e versarlo dentro un pentolino.

Il liquido deve poi cuocere dentro il pentolino finchè non diventa uno sciroppo, quindi disporre le pere su una ciotolina e versare sopra lo sciroppo precedentemente ottenuto. 

Consigli E Conservazione 

Le pere al vino rosso possono essere servite in base al proprio gusto anche insieme al gelato alla vaniglia o alla salsa di vaniglia. 

Per coloro che non amano il vino una seconda alternativa potrebbe essere il cioccolato,ci sono parecchie versioni che rivisitano l’originale ricetta e danno un accento diverso al dolcino invernale. 

In presenza di bambini probabilmente le pere al cioccolato potrebbero essere indicate, inoltre questa potrebbe essere una fantastica idea per un piatto originale che prevede un mix di pere cotte al vino e pere cotte allo cioccolato, due colori e sapori intensi che hanno il loro perchè. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here