pan di spagna
Pan di Spagna al cacao, uno dei dolci più preparati in tutte le case ed in ogni pasticceria italiano e non, una serie di varianti lo hanno modificato anche perchè si tratta di una base ideale per tanti tipi di torte che possono inoltre essere farcite con tante creme come quella al cioccolato e la crema pasticcera che ne esalta tanto il sapore. Il pan di Spagna al cacao è il massimo sia come dolce per la sera, per la cena o per il pranzo che anche come merenda per i bambini o come colazione, basta spalmare un pò di marmellata o crema alle nocciole che diventerà la torta più buona mai mangiata per loro. 

Ingredienti per una tortiera del diametro di 22 cm
  • Uova a temperatura ambiente 5
  • Zucchero 150 g
  • Farina 00 75 g
  • Fecola di patate 50 g
  • Cacao amaro in polvere 30 g
Preparazione

Per preparare il pan di spagna al cacao iniziare dalla separazione dei tuorli dagli albumi, quindi porre i tuorli nella ciotola della planetaria, aggiungere metà dose di zucchero e lavorare insieme ottenendo una consistenza omogenea. Mettere da parte e montare a neve gli albumi e lo zucchero, quando il composto sarà bianco e spumoso sarà già pronto. 

Unire albumi e tuorli mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, a parte setacciare la fecola, la farina e il cacao in polvere, unire le polveri e mescolare sempre dal basso verso l’alto. Imburrare una teglia e versare dentro il composto cercando di rendere unica la superficie livellandola con una spatolina e cuocere.

Per quanto riguarda la cottura dovrà avvenire a 180° per 30 minuti e bisognerà fare la prova dello stuzzicadenti, quando questo uscirà dalla torta asciutto allora la torta sarà buona e potrà essere estratta dal forno. Il pan di spagna sarà pronto per essere utilizzato in qualunque modo.

Consigli E Conservazione 
Il pan di spagna al cacao potrà essere conservato coperto con la pellicola trasparente per 4-5 giorni al massimo o in alternativa potrà essere congelato. Un consiglio: utilizzare solo uova a temperatura ambiente per poterle montare meglio. Per personalizzarlo e renderlo molto più adatto a qualunque occasione, che sia una festa o meno, utilizzare le creme o le decorazioni colorate. Il risultato sarà strabiliante. Inoltre potrebbe anche diventare una bellissima torta per compleanno.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here