mousse al cioccolato e guinness
Chi non ama il cioccolato, che sia al latte, bianco, fondente, è un elemento versatile, prezioso che utilizzato in qualunque ricetta dà risultati fenomenali. L’abbinamento perfetto potrebbe essere cioccolato e Guinness, un dessert al cucchiaio che qualunque tipo di ospite, anche quello con le aspettative più elevate e dal palato più difficile apprezzerà. L’effetto finale è di un boccale di birra, e può essere decorato ed arricchito in qualunque modo, con l’aggiunta di un ciuffo di panna montata si raggiunge poi la perfezione. La preparazione richiede pochissimo tempo, massimo 20 minuti per avere tra le mani un dolce da 10 e lode, pochi ingredienti e facilissimo da fare.

Ingredienti (per 6 persone)

  • uova medie 3 a temperatura ambiente
  • cioccolato fondente 200 g
  • zucchero semolato 35 g
  • burro 60 g
  • birra Guinness 100 g
PER LA DECORAZIONE
  • panna fresca liquida 100 g
  • zucchero a velo 20
Preparazione

Per preparare la mousse al cioccolato e Guinness, versare la birra in un pentolino, fare cuocere e arrivare ad ¼ del suo volume iniziale, ossia circa 25 g finali. Tritare intanto il cioccolato e farlo sciogliere a bagnomaria oppure al microonde, aggiungere il burro a pezzetti e farlo sciogliere mescolando bene. 

Versare la riduzione di birra ancora calda e mescolare tutto ottenendo un unico composto omogeneo.

Prendere una ciotola, separare gli albumi dai tuorli, montarli a neve e aggiungere lo zucchero piano piano facendolo assorbire bene; fare la stessa cosa con i tuorli quindi aggiungere lentamente attendendo che il precedente sia stato ben assorbito prima di versare l’altro. 

Dopo aver fatto tutto, aggiungere al composto di zucchero e uova quello al cioccolato in modo molto delicato, poi chiudere dentro un sac-à-poche.

Versare la panna fresca fredda da frigorifero in una ciotola assieme allo zucchero a velo e montarla con uno sbattitore elettrico, dovrà risultare cremosa ma non troppo solida, mettere anche quella dentro una sac-à-poche senza bocchetta ed iniziare a creare i bicchierini.

Prima bisognerà spremere la mousse al cioccolato e Guinness lasciando un dito dal bordo che dovrà essere riempito nella seconda fase.

Pere creare la schiuma della birra infatti bisognerà aggiungere anche la panna raggiungendo il bordo o andando oltre. Ed ecco che il dolce è pronto. 

Consigli E Conservazione

In alternativa, qualora non si dovesse avere la sac-à-poche per riempire i bicchierini si può utilizzare anche un cucchiaio, sarà un pò più lungo e forse difficoltoso ma niente di impossibile.

La mousse può essere conservata in frigo per 1 giorno al massimo ed è assolutamente sconsigliata la congelazione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here