cheescake al prosecco
Cheesecake al prosecco, una delle ricette più utili al mondo probabilmente, perchè? Perchè perette di consumare tutto il prosecco stappato e non consumato, avendo un dolce ottimo, davvero buono da poter mangiare in famiglia o da servire agli ospiti che resteranno senza parole data la bontà. Per la prima volta nella vita è questo il caso di dire “Spero ne avanzi almeno un pò”! Si tratta di un dolce molto semplice adatto a chiunque, anche a coloro che non amano cucinare, soprattutto i dolci. Un mix di bontà e di leggerezza, con una consistenza vellutata e colori che lo rendono ancora più accativante, un dolce magico oserei dire. L’ideale tra l’altro per una seratina romantica per le dolci coppiette, ma anche per i single che amano assaggiare qualunque tipo di dolce. 

Ingredienti per 4 stampini da 7,5 cm x 4,5 cm
  • Pandoro 200 g
  • Burro 55 g
PER LA CREMA
  • Formaggio fresco spalmabile 300 g
  • Panna fresca liquida 50 g
  • Gelatina in fogli 9 g
  • Zucchero a velo 50 g
  • Prosecco 100 g
  • Baccello di vaniglia 1
PER DECORARE
  • Ribes 4 rametti
Preparazione

Per preparare la cheesecake al prosecco si inizia dal pandoro, quindi si taglia a pezzetti di 1 massimo 2 cm per creare la base e si versa dentro una padella antiaderente, si fanno cuocere i pezzetti per massimo 8 minuti a temperatura media e intanto si mescola frequentemente per evitare che si bruci. Il risultato finale dovrà essere asciutto, dorato, tostato. 

i prendono i pezzi del pandoro e si trasferiscono dentro il mixer, ottenendo in questo modo delle briciole che andranno versate dentro una ciotola con del burro fuso, quindi i mescola. Trasferire il tutto dentro gli stampini con sotto la carta forno, appiattire la superficie con un cucchiaio e trasferire in frigo per 30 minuti. 

Preparare la crema mettendo la gelatina in ammollo in acqua fresca, poi scaldare la panna non facendola bollire, scolare la gelatina e tuffarla dentro la panna. Mescolare bene con una frusta evitando che si creino grumi (in questo caso accendere un attimo il fuoco).  

Mentre il tutto si intiepidisce, versare il formaggio fresco dentro una ciotola e lavorarlo bene, poi versare il prosecco,i semi della bacca di vaniglia e lo zucchero a velo. Mescolare ed incorporare la crema di latte, prendere gli stampini dal frigo e versare dentro la crema, quindi rimettere in frigo per altre 4 ore. Trascorse queste ore, tirarli fuori dallo stampo e guarnire con il rametto di ribes o come preferite. 

Il dolce è pronto per essere servito, non resta che gustarlo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here