Angel Cake al caffè
Angel Cake al caffè, questo dolce mette in accordo molte persone, dai più grandi ai più piccoli, sia per la consistenza che per il gusto, soprattutto coloro che amano il caffè non riusciranno più a farne a meno. Il gusto delicato delicatamente e la presentazione scenografica con la copertura di cioccolato, si presta a qualunque occasione sia per concludere un pranzo o una cena normalissime sia per le occasioni più speciali. La preparazione è piuttosto semplice ma bisogna prestare molta attenzione ad ogni fase per evitare di fare errori ed ottenere una torta bella, alta e voluminosa. 

Ingredienti per uno stampo da chiffon

  • Farina 00 160 g
  • Albumi (circa 12) 480 g
  • Zucchero 270 g
  • Caffè (della moka) 25 g
  • Cremor tartaro 6 g
  • Sale fino 4 g
PER LA COPERTURA
  • Cioccolato fondente 200 g
  • Panna fresca liquida 250 g
  • Caffè (della moka) 20 g
PER GUARNIRE
  • Chicchi di caffè tostati q.b.
Preparazione

Per preparare l’angel cake al caffè, preparare per prima cosa il caffè che dovrà raffreddare prima di essere utilizzato. Poi separare gli albumi dai tuorli e iniziare a montare.

Versare gli albumi in una bastardella per farli cuocere a bagnomaria, accendere al minimo e mescolare delicatamente con una frusta portandoli ad una temperatura di 45°.

Una volta raggiunta la giusta temperatura versare gli albumi nella ciotola di una planetaria munita di frusta e montare, quando gli albumi inizieranno a diventare bianchi unire piano piano lo zucchero, mantenendo sempre la planetaria in funzione. A questo punto versare il sale e il caffè e lavorare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

A parte setacciare insieme la farina e il cremor tartaro, aggiungere le varie polveri mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una frusta, prendere uno stampo e riempirlo con il composto ottenuto senza imburrare o infarinare lo stampo. 

Livellare il tutto con una spatola e cuocere in forno statico preriscaldato a 190° per 30-35 minuti. Sfornarlo una volta cotto e capovolgere una volta freddo.

Passare alla preparazione della copertura quindi tritare il cioccolato fondente, metterlo dentro una ciotola, prendere panna e caffè e metterli dentro un pentolino, quando si saranno sciolti mescolare e unire al cioccolato. Amalgamare bene il tutto e versare la glassa sulla torta.

Per rendere il dolce ancora più carino decorare con i chicchi di caffè tostato. Servire il dolce.

Consigli 
Il tortino può essere conservato all’aria per qualche giorno anche se in pochissimo tempo diventerà probabilmente duro e asciutto perdendo un pò della sua bontà originaria.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here