crostata integrale con caramello e

Crostata integrale con caramello e cioccolato

2015

 

Ho visto il video di questa ricetta su facebook qualche mese fa. Vederlo e innamorarmi di questo dolce è stato un tutt’uno. Fatta e mangiata all’istante. Nonostante fosse piena estate e la voglia di accendere il forno fosse pari a 0.

2015

 

Ma adesso è settembre, in tutto Italia (tranne che in Sicilia) le temperature stanno tornando alla normalità. Potreste avere voglia di riaccendere i vostri forni e annegare in un mare di caramello e cioccolato.

 

2015

Crostata integrale con caramello e cioccolato

Per la frolla integrale:

125 gr di farina di farro integrale

60 gr zucchero di canna

40 gr acqua

18 gr olio di oliva

18 gr olio di semi

1/4 bustina di lievito per dolci

1/2 bacca di vaniglia

Per il caramello:

160 gr zucchero

50 gr acqua

80 gr panna

un pizzico di sale

Per la ganache al cioccolato fondente:

200 gr cioccolato fondente

100 gr panna

 

Per decorare:

20 gr cioccolato bianco

10 gr panna

 

2015

 

Preparare la frolla: Sciogliere lo zucchero nell’acqua tiepida, aggiungere poi i due oli, la farina, il lievito e l’aroma scelto (vaniglia o limone) e amalgamare velocemente il tutto. Avvolgere l’impasto in pellicola alimentare e fare riposare in frigo per almeno mezz’ora. Riprendere l’impasto e lavorarlo leggermente con le mani, in modo da donargli elasticità. Stendere con il mattarello su un ripiano infarinato e rivestire uno stampo da crostata imburrato e infarinato. Bucherellare il fondo, ricoprire con carta forno e adagiare dei pesi (riso, fagioli, ceci, monetine …) sulla superficie. Cuocere in forno a 180° per 15 minuti. Eliminare la carta forno con i pesi e terminare la cottura per altri 10 minuti. Fare freddare.

2015

Preparare il caramello: fare bollire l’acqua con lo zucchero fino ad ottenere un caramello ambrato. Nel frattempo scaldare la panna. Quando il caramello avrà il giusto colore, decuocerlo versando la panna a filo (attenzione agli schizzi) mescolando con una frusta. Spegnere il fuoco e fare intiepidire leggermente. Versare poi sulla base di frolla e riporre in frigorifero.

2015

Preparare la glassa bianca per il decoro: Scaldare la panna e versarla sul cioccolato bollente. Mescolare con una spatola. Fare freddare e poi versare in un cornetto di carta.
Preparare la ganache: tritare il cioccolato. Scaldare la panna e versarla sul cioccolato bollente. Mescolare con una spatola e fare intiepidire. Versare sulla crostata, sopra il caramello. Creare con la glassa bianca un decoro a spirale, partendo dal centro. Con uno stuzzicadenti rigare la superficie, alternando i moviemtni dal centro verso lì’esterno e viceversa. Fare riposare a temperatura ambiente per almeno 2 ore prima di servire.
Buon Appetito!
Stefania

Comments

  1. caramello e cioccolato…come si può rifiutare??? e poi mi stuzzica ancor di più con la frolla integrale, così ricca di sapore e un po’ “granulosa”.
    proprio bella e molto golosa, questa crostata! ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *