crema pasticcera al cioccolato

Crema pasticcera al cioccolato

Questa è una crema ricca e corposa, che in bocca si scioglie letteralmente creando un effetto velluto. E’ perfetta per farcire bignè o torte “in purezza”. Essendo molto ricca, la sconsiglio per una chantilly o in aggiunta ad altri ingredienti carichi di grassi

 

Crema pasticcera al cioccolato

500 gr latte intero
120 gr tuorli
120 gr zucchero
50 gr maizena
50 gr burro
120 gr cioccolato fondente 70%
i semi di 1/2 bacca di vaniglia
Spezzettare il cioccolato e versarlo in una terrina. In una seconda terrina sbattere energicamente i tuorli con lo zucchero, la vaniglia e la maizena. Fare bollire il latte, poi versarlo sulla crema di tuorli mescolando con cura, e riportare di nuovo nel pentolino, facendo cuocere finchè la crema addensa. Togliere la pentola dal fuoco, versare la crema bollente sul cioccolato, e mescolare con cura con una spatola. Aggiungere infine il burro a pezzetti e mixare con il minipimer. Coprire con pellicola a contatto e fare freddare completamente prima di riporre in freezer. Prima di utlizzarla, mixare nuovamente in modo da ammorbidirla. Usarla a piacere per farcire torte a base di pandispagna, bignè, crostate (cottura in bianco) o qualunque altro dolce.

Mi raccomando, seguitemi sulla mia pagina Facebook. Oltre alle mie ricette, troverete nuove idee, le mie videoricette e tanto altro.

Oggi è il 100% Gluten Free (fri)Day

 

Buon Appetito!
Stefania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *