Zucchine trifolate, quale contorno più rapido ma allo stesso tempo interessante e saporito come questo? Questo piatto è la dimostrazione che non serve necessariamente avere tanti ingredienti per mangiare qualcosa di buono e gustoso. Anche con pochissimi ingredienti si possono ottenere grandi risultati, un contorno tra l’altro sano e di gusto che piace sia ai grandi che ai piccini che in genere non amano tutto ciò che è verde. Servono tra l’altro pochissimi passaggi per ottenere un buon risultato, nessuna difficoltà, si prepara in pochissimi minuti e si rivela essere un perfetto contorno salvacena. E’ la ricetta preferita di tutti coloro che non amano trascorrere troppo tempo in cucina perchè è uno dei pochissimi contorni che si prepara in fretta ma che non delude mai in alcun caso. Tra l’altro non serve nemmeno la cipolla, ma soltanto l’aglio che viene eliminato alla fine della cottura, quindi è anche abbastanza digeribile. Ci sono varie versioni di preparazione delle zucchine trifolate e questa ricetta si differenzia dalle altre perchè la cipolla è tritata, rosolata nell’olio sin dall’inizio. Si può seguire la stessa preparazione ed aggiungere invece il pomodoro, oppure le uova cremose che danno quel gusto, quel sapore in più. Un consiglio importante: evitare di salare le zucchine altrimenti perderanno la loro croccantezza.

Ingredienti

• 700 g di zucchine
• olio
• aglio
• prezzemolo
• sale
• pepe

Preparazione

Per preparare le zucchine trifolate, lavarle e tagliarle in seguito a rondelle purchè non siano troppo sottili, oppure a tocchetti quadrati, non è importante la dimensione o la forma, questa varia in base alla propria preferenza.

Prendere due cucchiai di olio e due spicchi di aglio, metterli dentro un tegame e fare riscaldare, aggiungere quindi le zucchine girandole per un pochino e quindi facendole rosolare e cuocere a fiamma vivace.

Coprire e ogni tanto mescolare. 

La cottura non porterà via troppo tempo anche perchè soprattutto se sono tenere richiedono pochissimi minuti. Verso la fine della cottura aggiungere alle zucchine il sale, il pepe ed il prezzemolo tritato finemente. 

Dovranno cuocere per più o meno 15 minuti in modo che rimangano sode e croccanti. Fare attenzione a girarle lentamente e dolcemente per evitare di disfarle o che si riducano in poltiglia. 

Consigli e Conservazione

Le zucchine trifolate possono essere conservate in frigo coperte in contenitore a chiusura ermetica ma non possono rimanere lì per troppo tempo. Si consiglia di prepararle ed utilizzarle sul momento per poter degustare tutta la loro bontà a 360°.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here