Zucchine ripiene
Zucchine ripiene, il contorno perfetto per l’estate, stanno un pò su tutto e con tutto. Le zucchine tra l’altro sono degli ortaggi oltre che versatili anche di straordinario gusto e profumo. La ricetta è molto sfiziosa, la preparazione davvero rapida, l’ideale quando si hanno ospiti a pranzo o a cena, anche in presenza di bambini. I più piccoli in genere non amano mangiare le verdure o gli ortaggi ma preparate in questo modo, le zucchine diventeranno il cibo preferito. Ovviamente non è possibile prepararle sempre così, ma questi ingredienti potranno spianare la strada per farle conoscere anche a chi ha il palato difficile. Le zucchine ripiene di carne prevedono l’utilizzo di macinato, con l’aggiunta di pezzetti di prosciutto, salame o formaggi in generale diventano qualcosa di irresistibile ed eccezionale. Ovviamente si può aggiungere ciò che si preferisce in base alla variante amata o all’interpretazione che si vuol dare. E’ uno dei contorni estivi anche perchè le zucchine arrivano in questo periodo e ovviamente quelle di stagione sono molto più buone. Soprattutto quando? Quando si tratta di zucchine o qualunque altro ortaggio o verdura che arriva dalla propria terra. A seguire tutti gli ingredienti utili per preparare questa fantastica ricetta.

Ingredienti
  • Zucchine grandi 4
  • Carne macinata di manzo 200 gr
  • Parmigiano reggiano 100 gr
  • Uova 1
  • Mortadella 150 gr
  • Prosciutto cotto 50 gr
  • Pane raffermo 2 fette
  • Latte intero q.b.
  • Olio d’oliva 4 cucchiai
  • Sale q.b. 
Preparazione

Le zucchine ripiene devono essere intanto lavate e poi tuffate dentro dell’acqua bollente, salata per circa 5 minuti. Quel tempo sarà necessario a renderle morbide.  Poi toglierle dall’acqua e tagliarle a metà scavandone l’interno dove andrà sistemata la farcia.

Iniziare a preparare il ripieno quindi riunire dentro una ciotola la carne macinata, l’uovo, il parmigiano, la mortadella macinata o tritata finemente, il prosciutto tritato finemente, il pane ammollato nel latte, il sale ed il pepe. Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Metterle sulla teglia con la carta forno inumidita con l’olio, spolverare sopra il parmigiano ed infornare. Il forno dovrà essere regolato a 180°C per circa 30 minuti, verificare ovviamente ogni tanto la cottura.

La farcia deve cuocere lentamente e non rapidamente altrimenti in alcune parti potrebbe rimanere un pò cruda e cambiare il sapore.

Inutile dirlo, le zucchine ripiene vanno servite ancora calde per godere al 100% del loro gusto straordinario.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here