Tortino di patate e broccoli
Il tortino di patate e broccoli è un piatto facilissimo da preparare e può essere proposto come secondo piatto vegetariano o come contorno per un arrosto. Perfetto per coloro che non hanno tempo di cucinare qualcosa di buono da portare in tavola in presenza di ospiti che siano bambini o adulti. E’ l’unico modo per far degustare degli ortaggi anche ai più piccoli che in genere odiano i broccoli. Questo piatto maschera benissimo il gusto dei broccoli che diventano dolcissimi accoppiati alle patate. Inoltre è perfetto anche per chi è a dieta perchè contiene poche calorie e può essere condito soltanto con un po’ di olio di oliva extravergine senza aggiungere nient’altro.

​Ingredienti per 4 persone
  • 800 grammi broccoli
  • 400 grammi patate
  • 40 grammi pane grattugiato
  • 40 grammi parmigiano grattugiato
  • 30 grammi nocciole
  • 30 grammi prezzemolo
  • q.b. olio di oliva extravergine
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
Preparazione

Il tortino di patate e broccoli può essere abbinato ad un prelibato arrosto o essere servito come unico piatto in presenza di vegetariani. Ecco come prepararlo, lessare le verdure. Lavare le patate e cuocerle intere nell’acqua bollente per 40 minuti, scolare, sbucciare e lasciare raffreddare.

Lavare i broccoli, tagliare, lessare dentro dell’acqua bollente e aggiungere un pochino di sale per circa 15 minuti. Il tutto finchè non saranno cotti, poi scolare per bene e iniziare a preparare il condimento. Mettere dentro il mixer le nocciole con il parmigiano e il pangrattato, insaporire con il prezzemolo tritato, aggiungere del sale ed un pochino di pepe e poi frullare.

Affettare le patate e sistemarle dentro una pirofila con sopra un pochino di olio, poi distribuire metà del composto di nocciole sulle patate, posare sopra i broccoli ed il resto del condimento. Versare sopra dell’olio extravergine di oliva e mettere tutto dentro il forno caldo a 200° per più o meno 15 minuti.

Fare attenzione alla cottura del tortino di patate e broccoli non controllando il tempo trascorso ma la cottura in sè, potrebbero trascorrere meno di 15 minuti così come anche qualche minuto in più. Il tortino sarà pronto soltanto quando si sarà formata una leggera gratinatura.

A questo punto sarà pronto per essere servito, che sia ben caldo altrimenti perde tutto il suo sapore e gusto. Per chi volesse renderlo un minimo più gustoso aggiungere un pochino di mozzarella, ovviamente qualora non dovessero esserci persone a dieta o allergiche ai latticini.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here