Insalata di lenticchie
L’insalata di lenticchie con pomodori e cipollotti è un contorno, un antipasto che può accompagnare qualunque tipo di piatto, è una fresca pietanza da servire magari accompagnata da formaggi stagionati. E’ uno dei piatti preferiti da molti soprattutto quando si hanno degli ospiti a cena o a pranzo, che non mangiano tutto e che hanno dei gusti particolari. Perchè non offrire loro un piatto ricco di prodotti naturali, leggeri ma davvero saporiti? Inoltre è uno dei piatti migliori anche perchè può essere preparato in fretta, oppure con largo anticipo quindi perchè no, il giorno prima. Ovviamente può essere conservata in frigo senza avere paura che vada a male o perda il sapore originale. Può essere servita sia fredda che calda, ma anche a temperatura ambiente. Di questa ricetta ci sono diverse varianti, tutte una più buona dell’altra, il massimo che si possa richiedere, provarle tutte è davvero d’obbligo. 

Ingredienti
  • Lenticchie secche 250 g
  • Pomodorini ciliegino 10
  • Cipollotto fresco 1
  • Erba cipollina tritata 2 cucchiai
  • Peperoncino 1
  • Basilico 12 foglie
  • Olio extravergine d’oliva 6 cucchiai
  • Pepe bianco q.b.
  • Sale fino q.b.
Preparazione

Per preparare l’insalata di lenticchie pomodori e cipollotti iniziare dalla preparazione delle lenticchie che devono bollire in abbondante acqua salata per una ventina di minuti. Dopo avere spento il fuoco dovranno essere croccanti, non si devono sfaldare e non devono essere mollicce. 

Un consiglio prima di cuocere le lenticchie, per fare cuocere davvero bene, metterle in ammollo la sera prima, in questo modo infatti la cottura sarà molto più rapida e verranno più buone.

Una volte cotte scolarle, lasciarle raffreddare e passare alla preparazione degli altri ingredienti. Quindi prendere il cipollotto, tritare l’erba cipollina, tagliare il peperoncino a rotelle ed i pomodorini in quarti,o addirittura a pezzi ancora più piccolini. 

Prendere una ciotolin e versare al suo interno olio, pepe macinato e ovviamente sale e poi prendere le lenticchie e metterle dentro una ciotola abbastanza grande. Dentro la ciotola con le lenticchie versare gli ingredienti preparati prima, unire peperoncino e basilico sminuzzato con le dita e poi condire con l’emulsione di olio precedentemente preparata. Assaggiare per aggiustare di sale e servire aggiungendo ancora qualche altra foglia di basilico intera. 

Consigli E Conservazione

Per coloro che non amano la cipolla cruda, fare appassire il cipollotto dentro una padella con dentro l’olio e fare saltare cipolla e lenticchie insieme per qualche minuto. Poi trasferire dentro un’insalatiera e fare raffreddare unendo tutti gli altri ingredienti in modo invariato rispetto alla ricetta.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here