Frittata con feta e peperoni
Frittata con feta e peperoni, un contorno perfetto per qualsiasi tipo di secondo, sia di carne che di pesce. Pochi ingredienti per un piatto saporito e molto condito, l’ideale in presenza di bambini e di adulti, sia per quanto riguarda i pranzi che per le cene. La preparazione non richiede chissà quanto tempo e non bisogna essere degli chef. Anche coloro che non hanno grande esperienza in cucina possono riuscire ad ottenere importanti risultati e a fare una bellissima figura portando in tavola un contorno colorato e buono. Vediamo cosa serve per preparare la frittata con feta e peperoni. Ciò che è davvero importante è che i peperoni e le uova per esempio, siano freschi, per quanto riguarda i peperoni il massimo sarebbe utilizzare quelli del proprio orto. Ad ogni modo il risultato finale non cambia di tanto.

Ingredienti 
  • 350 g Peperoni verdi, rossi e gialli
  • 100 g Formaggio tipo feta
  • 6 pz Uova
  • Maggiorana
  • Olio extravergine d’oliva Sale

Preparazione 

Per preparare la frittata con feta e peperoni mondare i peperoni e tagliarli a cubetti, mettere in padella, fare appassire aggiungendo 2 cucchiai di olio ed un pizzico di sale per un massimo di 10 minuti.

Prendere poi le uova e sbatterle leggermente, tagliare la feta a dadini piccoli, unirli alle uova e aggiungere il sale che serve. Fare attenzione a non metterne troppo perchè la feta è già saporita di suo e si rischia di ottenere un piatto salato piuttosto che saporito e basta. Infine aggiungere le foglioline di maggiorana che danno il sapore in più ma soprattutto l’odore che molti amano, delicato ma allo stesso tempo importante. 

A questo punto prendere il composto ottenuto e versarlo dentro la padella insieme ai peperoni, coprire e cuocere per 8 minuti facendo attenzione a mantenere la fiamma vivace ma non troppo e controllarne sempre la cottura per evitare che si bruci. Quindi voltare la frittata con movimenti molto delicati. utilizzare il piatto piano e proseguire la cottura per ancora 3 minuti. Servire tutto tiepido.

In genere gli ingredienti da utilizzare sono questi ma si può aggiungere qualcosa fuori dalla ricetta in base ai propri gusti ed alle preferenze. Di questa ricetta ci sono diverse varianti, quella con la feta e i peperoni è forse la più semplice.


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here