Cipolle al forno

Cipolle al forno, il contorno perfetto per il pesce e per la carne, dolce e saporito, sicuramente non dal sapore indifferente. Per la preparazione di questo contorno sono necessari solamente 60 minuti che comprendono anche la cottura, difficoltà bassissima, l’ideale sia per gli uomini un po’ sbadati ed inesperte che per le donne che non vogliono o non possono trascorrere troppo tempo davanti ai fornelli. Le cipolle non piacciono a tutti proprio a causa dell’odore forte e deciso, ma questa ricetta ha fatto faville in molte case, amate anche dai piccolini. Questa preparazione prevede che le cipolle siano sbollentate e poi cotte nel forno con un po’ di prezzemolo e di pangrattato, la cottura in forno è utile non solo per far sì che le cipolle siano davvero perfettamente cotte, ma anche perché esalta la dolcezza della cipolla. Oltretutto un altro aspetto positivo delle cipolle al forno sono l’ideale per le cene o i pranzi in compagnia di vegetariani.

Ingredienti

• Cipolle bianche 500 g
• Cipolle rosse 500 g
• Sale fino q.b.
• Prezzemolo 1 ciuffo
• Pangrattato 2 cucchiai
• Olio extravergine d’oliva q.b.
• Pepe nero q.b.

Preparazione


Per preparare le cipolle al forno bisogna iniziare proprio da queste ultime, si lavano e si mettono a bollire per circa 7, 8 minuti in acqua già salata, poi si scolano e si tagliano a metà con un coltello affilato.

Si prende una pirofila e sopra essa si sistemano bene le cipolle facendo attenzione che le cipolle siano disposte con la parte che è stata tagliata verso l’alto. A questo punto si aggiungono un pizzico di sale e di pepe in base ai propri gusti, subito dopo tagliare sopra un po’ di prezzemolo e spolverare con il pangrattato per la giusta croccantezza qua e là.

Irrorare le cipolle con un pochino di olio extravergine di oliva che tende ad ammorbidirle e a farle cuocere meglio ed infine infornare a circa 180° per un massimo di 75 minuti.

La durata della cottura dipende ovviamente solo ed esclusivamente dal forno, in qualche forno cuociono prima, in qualcun altro no, infatti è consigliabile tenere sotto controllo la cottura per evitare che si brucino fuori e rimangano dure dentro o che si brucino del tutto seccandosi.

Le cipolle al forno saranno cotte bene quando avranno raggiunto la giusta doratura, eventualmente controllare con uno stecchino di legno pungendole delicatamente.

Per un effetto gratinato molto più buono, al limite della perfezione, impostare il forno solamente per gli ultimi dieci minuti di cottura a 200° in modalità grill. Evitare di servire le cipolle fredde poiché perdono tutto il loro sapore.

Se è possibile non conservare in frigorifero o addirittura congelare.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here