carotine al miele
Le carotine al miele potrebbero rivelarsi la soluzione migliore per un contorno da offrire a degli amici o parenti vegetariani accompagnando un piatto semplice affiancando un sapore agrodolce buonissimo, particolare, essendo tra l’altro semplici da preparare. Possono essere proposte anche a chi non è vegetariano affiancando magari un secondo di carne o perchè no di pesce. Questo è il contorno che molti preferiscono perchè servono pochissimi ingredienti per ottenere un ottimo risultato, non bisogna nemmeno essere degli chef o amare la cucina e i fornelli, inoltre possono essere preparate anche all’ultimo secondo perchè non richiede tanto tempo nè di preparazione nè di cottura. Le carote indicate per questa preparazione sono le carote baby e vanno cotte al forno, per poi essere insaporite con l’aggiunta del miele o delle mandorle affettate, una spruzzatina di pepe nero chiude il tutto in bellezza. Ecco la ricetta per la preparazione di questo fantastico contorno, le dosi che seguono vanno bene per 4 persone, il tempo di preparazione è di circa 15 minuti. 

Ingredienti
  • Carote baby 600 g
  • Miele millefiori 2 cucchiaini
  • Aceto di vino bianco 1 cucchiaio
  • Olio extravergine d’oliva 3 cucchiai
  • Mandorle in scaglie 20 g
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.
Preparazione

Per preparare le carotine al miele, iniziare lavando 600 gr di carote baby facendo attenzione che la terra venga via del tutto. Una volta pulite non sarà necessario tagliarle perchè per questa preparazione servono le carote intere.

Quindi metterle in una pirofila da forno e condire con dell’olio extravergine di oliva, aggiungere il sale ed il pepe (in abbondanza) e infornare a 190°C per 20 minuti.

Ovviamente se qualcuno non dovesse amare il piccante sostituire il pepe nero con qualunque altra spezia in base ai propri gusti.

Una volta trascorso il tempo, prendere le carotine e lasciarle fuori dal forno per evitare che cuociano troppo. Durante la cottura controllare le carote perchè non devono cuocere tanto tempo dato che hanno due tempi di cottura.

Intanto preparare la miscela che andrà versata sopra prima di portare in tavola. Quindi versare dentro una ciotola miele ed aceto, versare sopra le carotine il composto e rimettere in forno. 

A questo punto le carote dovranno cuocere per altri 30 minuti circa, saranno pronte non quando saranno diventate quasi cremose, devono rimanere croccanti.

Quando saranno cotte al punto giusto estrarre la pirofila dal forno ed aggiungere le mandorle affettate ed una macinata di pepe. Il piatto è pronto per essere portato in tavola, è consigliato servirle ancora calde.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here