Broccoli gratinati
Broccoli gratinati, l’ennesima gustosa ricetta che dimostra quanto questi ortaggi siano versatili e ricchi di gusto e sapore. I broccoli sono i protagonisti di moltissime ricette proprio perchè si prestano benissimo a qualunque tipo di preparazione e permettono di creare piatti originali e fantasiosi in pochissimi minuti. Questa ricetta è molto semplice e parecchio gustosa, ci sono diverse versioni, tutte ottime per il periodo invernale, esalta il gusto soprattutto se affiancata ad una vellutata ed alla besciamella.

Ingredienti
  • Broccoli 600 g
  • Parmigiano reggiano da grattugiare 25 g
  • Pepe nero q.b.
PER LA BESCIAMELLA SENZA LATTOSIO
  • Latte senza lattosio 500 g
  • Farina 00 40 g
  • Burro senza lattosio 50 g
  • Noce moscata q.b.
  • Sale fino q.b.
Preparazione

Per realizzare i broccoli gratinati separare le cimette dei broccoli dal gambo quindi sciacquare e portare a bollore, per 3/4 minuti dovranno rimanere in acqua bollente e poi potranno essere scolati. A questo punto metterli dentro una ciotola colma di acqua e ghiaccio per mantenere il colore ma allo stesso tempo raffreddarli.

Iniziare a preparare la besciamella quindi mettere una pentola sul fuoco, dentro versare il latte e portare a bollore. Intanto dentro un pentolino sciogliere il burro a fuoco lento e quando si sarà sciolto versare la farina a pioggia mescolandola con la frusta per non formare grumi.

Aromatizzate il latte caldo con la noce moscata grattugiata, aggiungere un pizzico di sale, e versare un pò di latte per stemperare il composto. Una volta fatto, versare tutto il resto del latte e continuare la cottura per ancora 5-6 minuti mescolando con la frusta fino a ottenere una salsa densa.

Scolare i broccoli dall’acqua ghiacciata, prendere una pirofila e mettere al fondo uno strato di besciamella, sistemare sopra i broccoli scolati e ricoprire con la besciamella, spolverizzare la superficie con il Parmigiano grattugiato ed il pepe nero, gratinare in forno a 200° per 20 minuti. I broccoli gratinati saranno pronti quando su di essi si sarà formata una crosticina dorata.

Consigli E Conservazione
Per conservare i broccoli gratinati utilizzare un contenitore a chiusura ermetica, quindi riporli in frigorifero per 2-3 giorni. In alternativa è possibile scegliere di congelarli e quindi scongelarli direttamente in forno (in caso di utilizzo di ingredienti freschi), quando serve. Per ottenere dei broccoli croccanti, ecco un segreto, spolverare la superficie con il pangrattato. Il risultato sarà tutto tranne che deludente. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here