chiffon cake al limone

Chiffon cake al limone

Chiffon cake è il nome di un dolce di origine americana, molto soffice e povero di grassi. E’ semplicissimo da preparare, richiede pochi passaggi, poca manualità e pochi ingredienti. Però è buono buono buono. E’ morbidissimo, spugnoso, perfetto per la colazione o la merenda con una tazza di latte o di tè.

La base di questa torta, composta da farina, zucchero, uova e olio di semi, è neutra e la si può aromatizzare e personalizzare in infiniti modi. Io la preparo spesso per i miei bambini, che adorano la versione al cacao. Mio marito, invece, preferisce questa al limone, con una nota leggermente aspra data dal succo di limone, che viene usato in sostituzione di una parte di acqua.

Molti foodblogger hanno rinominato la chiffon cake “fluffosa”, un nome coniato da Monica Zacchia, che rende bene l’idea di sofficità di questo dolce. La fluffosa è diventata il simbolo dell’amicizia e della lealtà che lega molte foodblogger, che ironicamente si sono nominate “Bloggalline”, un bel gruppo di cui facciamo parte sia io che Antonella. Ho scelto di reparare la chiffon cake-fluffosa al limone, traendo spunto dal suo blog, e vi mostro anche la mia videoricetta, pubblicata già qualche giorno sulla mia pagina facebook

Chiffon cake al limone

Per uno stampo da 26 cm

6 uova

300 gr zucchero

300 gr farina 00

130 olio di semi

140 gr acqua

40 gr succo di limone

1 bustina di lievito per dolci

5 gr cremor tartaro

scorza grattugiata di 2 limoni

Chiffon cake al limone

Per il procedimento, vi rimando alla visione del video, piuttosto chiaro e semplice. Buona visione

Mi raccomando, seguitemi sulla mia pagina Facebook. Oltre alle mie ricette, troverete nuove idee, le mie videoricette e tanto altro.

Buon Appetito!
Stefania

Comments

  1. Sai che non l’ho ancora mai provata? ma ora ho trovato lo stampo ???? per quello da 18 devo dividere tutto per 2?

    • Adesso non hai più scuse! Per lo stampo da 18 ci vogliono 4 uova. Quindi dividi tutto per sei e moltiplichi per 4! Fammi sapere!

  2. lo faccio anche io con solo albumi e senza olio ed e davvero fluffoso come dici tu … ma qualche volta voglio provare questa ricetta perchè e davvero buonissimo brava stefi…
    lia

  3. Veramente io sarei un pò a dieta !!!! È dire che abbiamo iniziato con le chips di sedano rapa! Farò uno SFORZO provo a farla. Ciao Antonella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *