chiffon cake al caffe con glassa al cioccolato

Chiffon cake al caffè con glassa al cioccolato

Chiffon cake al caffè 01

Adoro la chiffon cake, la sua semplicità e la sua versatilità. Oggi ve la propongo in versione energetica: caffè e cioccolato, per una giusta carica mattutinaChiffon cake al caffè 03

Chiffon cake al caffè con glassa al cioccolato

Per uno stampo da 26 cm

6 uova

300 gr zucchero

300 gr farina 00

130 ml olio di semi

180 ml acqua

1 bustina di lievito per dolci

5 gr cremor tartaro

3 cucchiai di caffè solubile

Per la glassa:

100 gr cioccolato fondente

100 gr panna

Inoltre:

gocce di cioccolato e granella di pistacchio

 

Chiffon cake al caffè 02

Montare gli albumi con il cremor tartaro, aggiungendo 50 gr di zucchero poco alla volta. Si otterrà una meringa soffice e lucida. In una capiente ciotola, inserire i tuorli e tutti gli altri ingredienti insieme. Mescolare con una frusta e amalgamare tutto. unire la meringa mescolando dal basso verso l’alto. Versare nell’apposito stampo non imburrato e cuocere a 180° per 40 minuti. Estrarre la teglia dal forno e capovolgerla a testa in giù, facendo freddare completamente la torta, Estrarre delicatamente la torta dallo stampo, poggiarla su un piatto da portata e versare la glassa al cioccolato sulla superficie, facendola colare leggermente dai bordi. Guarnire con gocce di cioccolato e granella di pistacchio.

Note:

  • in mancanza di cremor tartaro, gli albumi possono essere montati insieme a qualche goccia di succo di limone
  • nel caso in cui non aveste lo stampo da chiffon cake, potrà essere usato un comune stampo a ciambella non imburrato. Una volta cotto il dolce, lo si potrà capovolgere poggiando il collo dello stampo su una bottiglia o su una tazza stretta, in modo da fare freddare il dolce  a testa in giù
  • il tag “Senza lattosio” si riferisce solo alla torta. La glassa, contenendo panna, contiene anche lattosio

Mi raccomando, seguitemi sulla mia pagina Facebook. Oltre alle mie ricette, troverete nuove idee, le mie videoricette e tanto altro.

Buon Appetito!
Stefania

Comments

  1. Ecco, mi ci vorrebbe proprio una bella fettona, qui sul mio tavolo, proprio adesso!! Non è che te ne è rimasta un po’?? ????
    Buona domenica Stefania

Trackbacks

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *