cheescake alle mele e caramello salato

Cheescake alle mele e caramello salato

Invitatemi in una pasticceria, e chiedetemi di scegliere uno stra i dolci che adornano quelle bellissime vetrine. Non sceglierei una cassatina, nè un bignè, nè una piccola e golosa monoporzione al cioccolato. No: io sceglierei una crostatina con le mele. O una porzione di cheescake.

Come ormai avrete capito, amo profondamente i dolci con le mele. Ma c’è un’altra categoria di dolce che mi fa letteralmente impazzire: la cheescake americana, cotta in forno. Ho così unito le mie due passioni, aggiunto una nota di caramello salato e … goduria allo stato puro. Attenzione però: è molto molto buona, e provoca dipendenza. Ma non è sicuramente leggera. Andateci piano!

Per la realizzazione di questo dolce, occorrono pochi strumenti, e un pizzico di fantasia. La fantasia so che non vi manca, per le attrezzature, invece, vi consiglio di dare un’occhiata su Livingo, troverete di chè sbizzarrirvi!!

Cheescake con mele e caramello salato

Per uno stampo da 24 cm

Per la base:
200 gr biscotti tipo digestive o grancereale
90 gr burro

Per la crema:
750 gr di formaggio morbido spalmabile Philadelfia (evitare sottomarche di dubbia qualità)
250 gr di zucchero
4 uova
scorza e succo di un limone

Per la farcitura:
6 mele
1 cucchiaio di zucchero di canna
1/2 cucchiaino di cannella
50 gr uvetta

Per il caramello salato:
50 gr acqua
160 gr zucchero
80 gr panna

 

Preparare la base: frullare i biscotti fino ad ottenere una polvere sottile, unire il burro fuso e amalgamare. Spalmare il composto sul fondo di una tortiera e livellarlo con un cucchiaio. Riporre in frigorifero.

Preparare la farcitura: sbucciare e affettare le mele. Ammorbidire l’uvetta in acqua calda. Cuocere le mele in una ampia padella con lo zucchero e la cannella, tenendo la fiamma alta. Dovranno rimanere croccanti. Aggiungere l’uvetta ben strizzata. Versare le mele sul fondo di biscotti.

Preparare la crema: Sbattere il formaggio con le fruste, aggiungendo lo zucchero e le uova. Unire il succo e la scorza del limone. Versare la crema sulla base di biscotti e mele e  cuocere in forno a 175° per 50 minuti. Fare freddare completamente

Preparare il caramello mou: In un pentolino versare l’acqua e poi lo zucchero. Fare cuocere fino a quando l’acqua sarà del tutto evaporata e lo zucchero inizierà a caramellare. Nel frattempo, scaldare la panna. Quando il caramello avrà assunto una colorazione ambra chiaro, allontanare il pentolino dal fuoco e aggiungere a filo la panna bollente, mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungere il sale. Inserita tutta la panna e filtrare, versando la salsa ottenuta in un contenitore. Fare intiepidire, e poi versare il caramello sulla superficie della torta. Riporre il dolce in frigorifero. Guarnire con panna montata e granella di mandorle

Buon Appetito!
Stefania

Comments

  1. Salve, il cheescake sembra squisito e vorrei farlo. Mi può dire quanti grammi di sale si mettono nel caramello? Grazie.

    • Buongiorno, onestamente non l’ho mai pesato, ne metto un pizzichino. Ma poi dipende anche molto dal gusto personale e da quanto lo vuoi “salato”. Comunque direi non più di un cucchiaino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *