biscotto finanziere al cioccolato

Biscotto finanziere al cioccolato

Il biscotto finanziere (o financier) è una base della pasticceria, perfetta per piccola pasticceria o torte moderne. E’ un composto morbido e umido, che non va mai inzuppato. In Francia, i finanzieri sono piccoli dolcetti, tradizionalmente a forma di lingotto, spesso arricchiti con frutta secca o cioccolato. Io ho scelto una ricetta del maestro Santin, al cioccolato, con cui ho realizzato delle golose merende per i miei bimbi.

Biscotto financier al cioccolato

275 gr albume
190 gr farina di mandorle
175 gr panna
145 gr zucchero a velo
50 gr cioccolato fondente
10 gr fecola di patate

Mescolare nel frullatore gli albumi con lo zucchero a velo e la fecola di patate. Aggiungere la farina di mandorle e la panna, continuando a frullare fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire, infine, il cioccolato sciolto e mescolare velocemente con una spatola. Versare il composto in stampi di silicone monoporzione, oppure in una placca da forno ricoperta con carta forno, ad uno spessore di 2 cm. Cuocere in forno a 180° per 15-20 minuti. Fare freddare completamente e poi estrarre dagli stampi.

 

Buon Appetito!
Stefania

 

Comments

  1. Che meravigliaaaaaaaaaaaaa! posso averne un paio… giusto per la seconda colazione! A presto LA

  2. Stefania che spettacolo!!!! Io li adoro ma li ho sempre comprati e mai fatti, ma la tua ricetta è favolosa! Un bacione

    • in realtà il nome “biscotto” potrebbe ingannare, poichè non corrisponde a ciò cui siamo abituati a pensare. Non è un biscotto duro e croccante, come i classici da tè o colazione. Ma è una base di pasticceria, che si presenta molto umida e compatta, e che viene chiamata in questo modo, così come il biscotto sacher (che in realtà è una torta) o il biscotto operà (quello sottile sottile che si usa come base per la torta operà)

  3. Leggo cioccolato.. e capitolo. Ne leggo la descrizione, mi hai convinta. Che bbbbuoni, amica. Solo le foto mettono voglia di addentarne qualcuno! Complimenti, questi li tengo presenti. Credo che faranno la mia felicità in momenti in cui avrò bisogno di tenerezza ???? Un bacione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *