tartufini di formaggio
I tartufini di formaggio sono perfetti per qualsiasi buffet salato, soprattutto nel periodo di Natale andranno via rapidamente perchè sono davvero buoni e sfiziosi sia per i bambini che per gli adulti che li ameranno. I tartufini hanno diverse varianti al cioccolato, al caffè, al limone e per questo motivo sono chiamati ai 4 colori. Stuzzichini rapidissimi da preparare, l’ideale per coloro che non vogliono cucinare o non hanno molto tempo per farlo, un mix di formaggi saporiti da proporre rotolati nei semi di papavero e di sesamo oppure nell’erba cipollina e nel peperoncino dolce. I tartufini possono essere inseriti negli aperitivi ma anche negli antipasti per rallegrare la tavola aggiungendo quanti più colori possibili, un consiglio: prepararne tanti perché ci sarà la richiesta del bis di tutti i vostri ospiti. 

Ingredienti per 50 palline
  • Ricotta vaccina 200 g
  • Parmigiano reggiano da grattugiare 50 g
  • Fontina 50 g
  • Groviera 50 g
  • Gorgonzola 50 g
Per ricoprire

  • Semi di sesamo 2 cucchiai
  • Semi di papavero 2 cucchiai
  • Erba cipollina da tritare 2 cucchiai
  • Peperoncino in polvere dolce 2 cucchiai
Preparazione

Per preparare i tartufini al formaggio togliere la crosta ai vari formaggi, fare a pezzettini la fontina e la groviera, mettere in mixer e tritare finemente, aggiungere ricotta, gorgonzola, parmigiano, frullare ancora fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo e conservare in frigo dentro un contenitore ermetico per circa 2 ore. 

Preparare quattro ciotoline e riporre dentro l’erba cipollina tritata, i semi di papavero, i semi di sesamo e la polvere di peperoncino dolce o in assenza del peperoncino della paprika che sostituisce abbastanza bene. 

Dopo che il tempo necessario è trascorso togliere la crema di formaggi dal frigo, usare un cucchiaino e prendere la quantità di crema necessaria per formare delle palline con le mani, devono essere della stessa grandezza di una nocciola. A questo punto fare rotolare la pallina in una delle quattro ciotoline preparate precedentemente.

Sistemare i tartufini di formaggio su un vassoio.

Consigli E Conservazione
I tartufini di formaggio ai quattro colori possono essere conservati per massimo 2-3 giorni, chiusi in un contenitore ermetico e riposti in frigorifero. Prima di servire riporre in frigo, un consiglio è prepararle un giorno prima per ottenere un risultato al 100%.

Il composto di formaggio dovrà essere preparato almeno la sera prima perché dopo avere trascorso una notte in frigo sarà molto più facile maneggiarlo e formare le palline. La scelta dei formaggi è personale quindi qualora qualche formaggio non dovesse corrispondere al proprio gusto, sostituirlo con qualsiasi altro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here