Sfoglia di zucchine
Sfoglia di zucchine
Sfoglia di zucchine, quella che proponiamo è una delle tante versioni disponibili dato che questo piatto ha migliaia di varianti. Ciò che lo rende un piatto unico, consigliato, è non solo la bontà ma anche la rapidità con cui può essere preparato. Tra l’altro non servono nemmeno chissà quali ingredienti, ne bastano pochissimi per portare in tavola qualcosa di buono. D’altronde le zucchine godono di ottima fama, vanno bene per la realizzazione di qualunque piatto, per esempio le girelle, primi piatti, contorni, e addirittura dolci come la torta al cioccolato con le zucchine.

Ingredienti
  • 4 zucchine a rondelle
  • 1 confezione di pasta sfoglia
  • 3 confezioni di Galbanino in Fette Galbani
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe
Preparazione

Per preparare la sfoglia di zucchine prendere le zucchine, ovviamente lavarle e tagliarle a rondelle. Poi metterle in padella con dell’olio e del sale e farle appassire senza farle cuocere troppo, o bruciare.

Nel frattempo stendere la pasta sfoglia dentro una teglia, magari mantenendo la sua stessa carta, quella sulla qusale è arrotolata. Bucherellare la past con una forchetta e iniziare a condire, quindi coprire il fondo con un primo strato con il Galbanino fatto a fette.

Aggiungere a questo punto Sale, Pepe, zucchine ed ancora altro Galbanino.
Fare tutti gli strati che si desiderano anche perchè più si è condita più in fretta riesce a saziare.

Una volta pronta cucinare la sfoglia in forno a temperatura media per circa 20 minuti.

Per chi non avesse la pasta sfoglia va bene anche la pasta brisée che unita alle zucchine è molto gustosa. Una volta finito di preparare la sfoglia di zucchine ripiegare gli esterni a mo’ di crostata. Fare dei piccoli taglietti sulla superficie per dare un tocco rustico e poi per avere un bel risultato spennellare il bordo con un tuorlo sbattuto. In alternativa va bene anche un goccio di latte.
Fare intiepidire, iniziare a servire dopo 10 minuti in modo che il ripieno sia compatto e non sia difficoltoso tagliare la sfoglia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here