giovedì 12 dicembre 2013

Pancake con sciroppo alle castagne


Ancora castagne, ancora bontà sulla mia tavola.

Dopo aver preparato i marron glacè, avevo mezzo litro di profumato e dolcissimo sciroppo di castagne. Avrei potuto conservarlo per bagnare qualche dolce, o riutillizzarlo per altri marron glacè. 

Credetemi se vi dico che è irresistibile. L'avrei mangiato a cucchiaiate. Il buon senso, però, ha avuto la meglio. Ho fatto sparire il cucchiaio e ho deciso di conservare lo sciroppo in attesa del momento giusto per utilizzarlo. L'ho quindi fatto ridurre brevemente sul fuoco e l'ho invasato in barattoli sterili. 


Quel colore ambra e quella consistenza mielosa, però, mi chiamavano. Irresistibile è dir poco.


Ho così deciso di utilizzarlo per addolcire la nostra colazione, e nappare degli ottimi pancake, impastati anch'essi con la farina di castgane.

Da provare!

Pancake e sciroppo alle castagne

Per 7 pancake
200g latte
80g farina
30 gr farina di castagne
1 uovo
30g burro
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
mezzo cucchiaino di sale
1 punta di bicarbonato

Inoltre:
sciroppo di castagne

Setacciare le farine con il lievito e il bicarbonato. Aggiungere il sale e lo zucchero, poi l’uovo, il latte e il burro fuso. Mescolare con la frusta fino a ottenere un composto liscio e lasciarlo riposare per un’oretta a temperatura ambiente. Scaldare una padella antiaderente a fuoco medio-basso, aggiungere una noce di burro, e poi versare circa due cucchiai di impasto. Lasciar cuocere finché i bordi si siano rappresi: si vedranno in superficie tante piccole bollicine. A questo punto potete girare il pancake con una spatolina antiaderente e far cuocere brevemente anche dall’altro lato. Disponete i pancakes uno sopra l'altro, e senza coprire. Una volta cotti, serviteli con abbondante sciroppo di castagne


Note:
Se non avete fatto i marron glacè e non avete lo sciroppo di castagne, potete servire i pancake con del semplice miele, o della confettura morbida di pere.

I tag gluten free, senza uova e senza lattosio si riferiscono SOLO ED ESCLUSIVAMENTE allo sciroppo, non ai pancake.

L'ispirazione per la reailzzazione di questi pancake mi viene dall'ultima sfida MTC cui sono riuscita a partecipare con una sola ricetta. Ma l'MTC non si esaurisce il 28 del mese, per cui continuerò a "castagnare" ancora per un pò"


Buon Appetito!
Stefania

5 commenti:

Mirtilla ha detto...

sembrano semplici ma non lo sono ,bravissima!!!

Francy BurroeZucchero ha detto...

Che meraviglia Stefania! sia i pancakes che quello sciroppo meraviglioso! vado a vedere come l'hai fatto!!! un bacione !

Acquolina ha detto...

una delizia! che golosi :-)

Sara F. ha detto...

io li adoro!!è tanto che non li faccio e mi hai fatto venire una gran voglia ;)

Valentina ha detto...

Ma che meraviglia! *___* veramente un'idea pazzesca