giovedì 5 dicembre 2013

E' scoccata L'ORA DEL paTE'



"Il gioco più divertente del web - Moglie Moderna"
"Un tunnel senza uscita - Il Corriere dei NO TAV"
"Una scuola di cucina, senza allievi nè maestri - L'Enciclopedi@ dell@ Cucin@ Italian@"
"Un gastro-carcere - La Lettura di Evasione"

"In qualsiasi modo lo si definisca, è impossibile racchiudere in un'unica etichetta la variegata realtà dell'MTChallenge, la sfida culinaria nata nel maggio 2010 dalle pagine di Menuturistico e diventata oggi il gioco più frequentato e più famoso della blogosfera. Ad oggi, sul web, sono migliaia le preparazioni che si ritrovano alla voce MTChallegne e che hanno reso la sfida una delle interpretazioni più innovative e vivaci della cucina di tradizione e di territorio"
Sono emozionata. Sono così emozionata che non ho saputo trovare parole migliori di queste per dirvi cosa succede oggi.
Oggi è il giorno in cui il virtuale diventa reale.


Finora abbiamo visto ricette più o meno elaborate, proposte culinarie più o meno fantasiose, sfilare sulla passerella di questo giochino mensile.
Finora è stato un tam tam mediatico circoscritto al mondo del web.
Finora ha suscitato interesse da più parti e riscosso enorme successo tra i foodblogger italiani sparsi per il mondo.
Oggi, finalmente, l'MTC esce dal mondo virtuale e diventa materia. Diventa un libro. Anzi, di più: una collana di libri.


Incredibile quanta strada abbia fatto l'MTC da quell'uovo fritto. All'inizio eravamo in 15, poi 25, poi 50 sfidanti. Adesso la comunity dell'MT si è allargata fino ad abbracciare foodblogger di ogni angolo del globo. Ogni mese tutte noi ci cimentiamo con una ricetta (o un ingrediente) in cui mettere alla prova la nostra fantasia, il nostro estro e la nostra creatività.
Abbiamo preparato centinaia, migliaia di ricette, declinate nei modi più fantasiosi. Adesso, le migliori proposte, verranno raccolte in una collana di libri, una vera collana di libri, con tanto di carta e inchiostro. Non un pdf sa scaricare, ma pagine vere da toccare, da annusare, da ammirare, da sfogliare.
Il primo libro della collana esce oggi e, come avrete notato dalla copertina, ha come tema il patè.



Tutto questo non sarebbe stato possibile senza quella gran donna di Alessandra Gennaro. Sua l'idea di importare "The daring challenge" sulle pagine di Menuturistico. Sua l'idea di ampliarlo e di vivacizzarlo fino a farlo diventare quello che è. Sua la capacità di tenerci incollate al pc, suscitanto interesse, aspettaive ed emozioni ogni 5 del mese. Sua l'inventiva e la simpatia con la quale ogni primo del mese distribuisce "premi" esilaranti. Sua la capacità di farlo diventare il gioco virtuale più bello del mondo, in grado di catalizzare l'attenzione di mezzo web. Suo il genio dal quale è nato questo libro. Lei dice che il libro è nostro, della comunity, delle foodblogger che hanno creato le ricette. E' vero. Ma è ancora più vero che, senza di lei, nessuna di noi avrebbe mai cucinato ciò che troverete in questo libro.

Non è un semplice libro: è il libro di cucina più bello del mondo!

Quindi ... Questo Natale basta biscotti ... è scoccata  L'ORA DEL paTE!

Titolo: L'Ora del paTé
Pagine: 144
Costo: 18,00 euro
Casa editrice: Sagep- Genova
Illustrazioni di Roberta Sapino (Le Chat Egoiste)
Fotografie di Sabrina de Polo
41 ricette di paté, 8 di burri composti, 33 fra pani e crackers, grissni,muffins, scones, chips ...

e c'è anche una ricetta mia!


E non è tutto: con questo libro, la community dell'MTChallenge sostiene il progetto "Cuore di bimbi",della Fondazione“aiutare i bambini”, nata nel 2000, per iniziativa dell'ingegner Goffredo Modena, per dare un aiuto ai bambini poveri, ammalati, senza istruzione, che hanno subito violenze fisiche o morali e garantire loro l'opportunità e la speranza di una vita degna di una persona, nel mondo e in Italia. Sono 71 i Paesi del Mondo in cui operano i volontari dell'associazione. La Fondazione interviene, realizzando progetti mirati, concreti, nati per rispondere a emergenze reali e portati avanti con abnegazione, serietà e competenza. Fra questi, Cuore di bimbi, attivo dal 2005 in 10 Paesi, che ha permesso ad oggi di salvare la vita a 857 bambini altrimenti condannati da gravi cardiopatie congenite, con esiti spesso letali. 
La Fondazione opera nella più assoluta trasparenza, nella convinzione che sia doveroso certificare ogni voce con la massima chiarezza, in un dialogo continuo che unisce chi è desideroso di fare del bene con chi ha la possibilità di farlo in modo concreto, rispettoso e consapevole di muovere nella stessa direzione: quella dell'aiuto alle tante vittime di questo mondo, rese ancora più indifese dall'essere bambini. 
Da oggi, anche noi remiamo con Goffredo, con Sara e con gli oltre mille volontari sparsi sul territorio italiano, e lo facciamo con questo libro, che è il primo tassello di quella che ci auguriamo possa essere una collaborazione duratura e proficua .

Tutte le copie de L' ORA DEL paTE' contribuiscono alla campagna “cuore di bimbi”, in base ad un progetto che è nato contemporaneamente al libro e si è sviluppato in parallelo: potete trovarle in tutte le librerie d'Italia, su amazon e su Ibs, sul sito della casa editrice e, soprattutto, sul sito della onlus, a questo indirizzo http://www.aiutareibambini.it/oradelpate

Che aspettate? Correte a comprarlo!

4 commenti:

Ginestra e il mare ha detto...

Un post perfetto!!

La Gaia Celiaca ha detto...

ma come sono contenta oggi!
e il tuo è proprio un bel post!

Lara Bianchini ha detto...

sai non avevo riflettuto sul fatto che "Diventa Materia", è vero! Adesso questa realtà solo nostra diventa realtà oggettiva, è una cosa fantastica, chissà che renda schiavi anche gli altri quanto noi, così faremo tanto bene a tanta gente!!! Un bacio e grazie di essere passata da me.

sandra liccioli ha detto...

Stefania: ma secondo te è contagioso l'MTC? io comincio seriamente a pensare di si.... siamo un miliardo di miliardi di miliardi... un gruppo BELLISSSSSSIMI!!!
BACI
Sandra